Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABBASSAMENTO.
Apri Voce completa

pag.23


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABBASSAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Lo abbassare, e Lo abbassarsi. −
Esempio: Galil. Comm. Ep. 2, 166: Si fermino alcune molle in numero di otto o dieci, le quali impediscano l'accostamento tra gli due vasi, ma non tolgano all'interiore il non ubbidire agli alzamenti ed abbassamenti delle sponde del contenente.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 28: Subito che per l'abbassamento dell'argentovivo la vescichetta rimarrà nel voto, quella poc'aria rimasa in essa farà gonfiarla.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 17: Un fenomeno che di comune danno tutte queste sorgenti, è di aumentar di calore negli abbassamenti del barometro (qui ellitticam. secondo l'uso comune).
Esempio: Targ. Viagg. 8, 298: Abbassandosi i letti di questi torrenti, proporzionatamente all'abbassamento del letto d'Arno.
Definiz: § I. Abbassamento di temperatura si dice Lo scemare del calore; presa tal locuzione dall'abbassarsi che fa nel termometro il mercurio, o lo spirito di vino, per la diminuzione del calore.
Definiz: § II. Figuratam. riferito alla condizione, alla dignità, alla potenza e simili, vale Diminuzione, Degradazione, Umiliazione, Avvilimento. −
Esempio: Giamb. Tratt. Mor. 11: Appare dunque, che a umiliarsi e avvilirsi l'uomo per Dio non è abbassamento, ma accrescimento.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 159: Infra' tuoi detti mischia un poco di giuoco sì temperatamente, ch'elli non abbia abbassamento di dignità, nè diffalta di riverenza.
Esempio: Vill. G. 2, 41: Dissesi per gli astrolaghi, che la detta scurazione annunziò la morte di papa Gregorio, che morì l'anno appresso, e l'abbassamento e scuritade ch'ebbe la chiesa di Roma da Federigo.
Esempio: Stor. Barl. 20: E quando li suoi baroni.... sì lo vidono, furono molto indegnati ed ebbero grande ira, perchè parve loro ch'avesse fatto troppo grande abbassamento alla corona.
Esempio: Giambull. Stor. Europ. 105 t.: Grande fu l'allegrezza, che si fece di tale vittoria per lo abbassamento degl'infedeli.
Esempio: Sass. Lett. 344: Questi tre sono stati i capi principali dell'abbassamento non pure di questa città di Goa, ma tutto il negozio d'India.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 260: La qual proposta dimostra a quanto abbassamento fosse condotta quell'antica e gloriosa Repubblica.